Meno Italia, più estero: sta cambiando il portfolio aeroportuale (e non solo) di Autogrill. Chiusi a Catania nel 2013 i tre punti vendita in gestione a marchio Acafé, Ciao e Titoli, la corazzata di Milanofiori ha ridotto anche la sua presenza al T1 di Malpensa, con la rinuncia alle location Ciao, Spizzico e Sky Lounge al piano mezzanino delle partenze e all’Acafé dei check-in. L’ultimo passo indietro in ordine di tempo risale alle scorse settimane, con l’annuncio dell’uscita dal contratto dei 5 punti di ristoro di Napoli Capodichino (Ciao, Obikà, Puro Gusto, Tentazioni e Acafé). A subentrare, in tre slot, sarà Sebeto con le formule Rossopomodoro, RossoCaffè e Ham.
Allo stesso tempo il Gruppo cresce all’estero: dopo il recente rinnovo della concessione nello scalo di Copenaghen attraverso la divisione HMSHost International (si estende di ulteriori 5 anni la durata del contratto di gestione di parte delle attività food&beverage dell’aeroporto, con previsioni di ricavi pari a 80 milioni di euro tra il 2014 e il 2020), la costola americana del colosso italiano del people on the move entra anche nell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, secondo scalo degli Emirati Arabi Uniti per traffico passeggeri (17 milioni di transiti nel 2013 e una crescita media annua del 12,6% dal 2006) nonché hub della compagnia nazionale Etihad, aggiudicandosi un nuovo contratto per la gestione delle attività di ristorazione. Per il periodo 2014-2019 si stima che i 6 punti vendita oggetto dell’accordo genereranno ricavi complessivi pari a circa 20 milioni di euro.
Per soddisfare le esigenze di una clientela multi-etnica, Autogrill inserirà nell’aerostazione araba sia marchi del proprio portafoglio, già sperimentati con successo negli scali europei, sia brand internazionali. Tra le insegne che verranno inaugurate nel mese di marzo nel Terminal 3, Urban food Market, gastronomia che ripropone lo stile del mercato urbano; Cinnabon, noto brand di pasticceria; Barista, caffetteria ispirata alla tradizione dell’espresso italiano, Flat White, caffè-bar con un’offerta internazionale, e Grab & Fly, con specialità da asporto.