Skip to main content

 

JustEat, tra i principali attori nel food delivery, ha comprato il marchio italiano del settore PizzaBo, accrescendo cosi la sua presenza in Italia, dove già è attivo col proprio brand. L’acquisizione fa parte di un’operazione di più vasta portata con cui la società inglese ha acquisito anche i siti La Nevera Roja in Spagna, Hellofood Brazil ed Hellofood Mexico.

A vendere due società tedesche, Rocket Internet e foodpanda. L’operazione vale in totale 125 milioni di euro. Le quattro attività nel 2014 hanno perso in aggregato 16,3 milioni di euro.

Il passaggio di mano di PizzaBo, che era stata acquisita da Rocket Internet circa un anno fa per una cifra pari a 51 milioni di euro, dimostra il grande fermento nel mondo della consegna a domicilio, un mercato che, secondo uno studio della stessa Rocket Internet, nel 2019 varrà 90 miliardi di dollari: il 16% dell’intero fatturato della ristorazione a livello globale.

In Europa le principali società di prenotazione online di cibi e bevande sono inglesi e tedesche: tra le prime c’è proprio JustEat, che nel 2015 ha realizzato una crescita degli ordini del 57% sul 2014, e Deliveroo (pure presente in Italia con i suoi “pony”, spesso in bicicletta), tra le seconde Foodora e Rocket Internet/foodpanda.

Negli Usa sono molti i siti che offrono il servizio, ma tra i campioni va annoverato Amazon tallonato dall’altro colosso internet Uber mentre Groupon, il leader mondiale dei coupon, forse per ovviare ai conti in rosso sul fronte del core business, adesso si sta lanciando nello stesso business.

css.php