La dieta mediterranea è seguita dal 50% degli italiani: lo dice una ricerca Ixé resa nota da The Good Burger – Gruppo Restalia in occasione del primo compleanno in Italia della catena spagnola che possiede anche 100Montaditos. Ebbene, secondo la ricerca, lo stile alimentare nato sulle sponde del Mare Nostrum comprendente tutti gli alimenti in quantità adeguate (cereali, carne, pesce, frutta e verdura, olio d’oliva, formaggi, legumi, ecc.) è conosciuto da oltre 8 italiani su 10.
In particolare, agli abitanti del Belpaese questo modello di alimentazione piace anche perché ne conoscono i benefici per salute e benessere soprattutto sul sistema circolatorio e cardiovascolare (53%) e sulla longevità (46%).
Il 58% degli italiani privilegia dunque cibi genuini e sani, con attenzione ai contenuti degli alimenti, adottando diversi accorgimenti tra cui il consumo di frutta e verdura (65%), l’utilizzo di molto olio d’oliva (57%) e il contenimento di fritti e soffritti (55%).
Poco sale e zucchero sono invece un must rispettivamente per il 52% e il 49% degli italiani. Solo il 20% dei nostri connazionali segue un’alimentazione gustosa e senza badare troppo a zuccheri e grassi.