Skip to main content

Antonio Giovanetti è il nuovo direttore commerciale e marketing di Marr.
Ex direttore generale del Gruppo Camst, ruolo che ha ricoperto dal 2012 fino a pochi mesi fa, il manager entra dunque in un altro colosso italiano della ristorazione e dell’agroalimentare, andando ad operare nella costola attiva nella distribuzione al foodservice del Gruppo Cremonini, fondato nel 1963 da Luigi e oggi guidato da Vincenzo Cremonini.

L’excursus

Nel settembre del 2006 Giovanetti entra in Camst come direttore acquisti e logistica: in questo ruolo si è occupato del contenimento dei costi delle materie prime e di quelli logistici, con l’obiettivo di accrescere le performance del processo di approvvigionamento dai fornitori e del trasporto delle materie prime. In precedenza, il manager aveva operato in importanti realtà della filiera agroalimentare italiana, come responsabile commerciale settore carni in Conad, direttore commerciale in Fileni e direttore sviluppo nuovi business nel Gruppo Amadori. Esperienze che torneranno utili nel nuovo ruolo: Giovanetti è chiamato infatti a sviluppare varie aree di business in Marr, leader italiano nel campo della commercializzazione e della distribuzione di prodotti alimentari alla ristorazione extra-domestica.

I numeri di Marr

Marr, con sede a Rimini, serve ogni anno oltre 45mila clienti della ristorazione commerciale e collettiva, grazie a un assortimento di 15mila prodotti alimentari, a un’organizzazione di oltre 850 venditori e a una rete logisitico-distributiva che copre l’intero territorio nazionale con 35 centri di distribuzione e 760 automezzi.
La società controllata dal Gruppo Cremonini dal 1979 è una realtà in crescita costante: nel 2018 ha realizzato ricavi totali per 1.667,4 milioni di euro, un margine operativo lordo (EBITDA) attestato a 119,3 milioni di euro e un risultato operativo (EBIT) pari a 100,0 milioni di euro.
Il 66,5% del fatturato di Marr deriva dalla ristorazione commerciale, il 18,3% dalla ristorazione collettiva e il rimanente 15,2% dai grossisti di generi alimentari. Il 94% del fatturato è realizzato in Italia.

css.php