A lungo rinviata causa pandemia, festa grande per l’opening di PizzAut. Inaugurato a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, nel locale pizzeria lavora un gruppo di ragazzi autistici, guidati dal padre di uno di loro, Nico Acampora.
Presenti alla cerimonia autorità locali, tra cui spiccava la sindaca del comune lombardo Elisa Balconi tra i primi cittadini dell’Adda Martesana, e nazionali, con la senatrice capogruppo del Pd Simona Malpezzi, e, in veste di madrina, la presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Casellati. La quale ha ricordato come questa apertura sia figlia di un impegno che va avanti da più anni. Nonché il coronamento di iniziative anche clamorose, come quando, due anni fa, i ragazzi di PizzAut erano scesi a Roma, per offrire le loro pizze ai politici davanti a Montecitorio, per ricordare ai membri delle Camere l’importanza delle norme a favore della disabilità e del lavoro come forma di inclusione.
Inclusione, avanti tutta!
E il locale sarà proprio un luogo dove i ragazzi potranno crescere e lavorare, come ha detto Acampora. Che ha poi ricordato che, quando il progetto è partito tre anni fa, in pochi erano pronti a scommetterci. Adesso però non ci si può fermare. Non basta un solo PizzAut: in Italia ci sono 600mila persone con autismo, vuol dire un italiano ogni 100. Occorre costruire lavoro per tanti ragazzi, per la loro dignità e per le loro famiglie. Occorre pensare al post pandemia anche per loro.