Le 8 pizzerie di Fra Diavolo entrano nel portfolio di Gesa-Mir, costituita dal Gruppo Gesa insieme al fondo italo-russo Mir Capital.
Già proprietarioa del brand Cioccolatitaliani (creato nel 2011) e delle insegne f&b Bun Burgers e Pizzeria Italiana Espressa, Gesa svilupperà adesso anche la catena ligure nata nel 2018 da un’idea di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, che rientra tra le migliori 20 pizzerie artigianali in tutto il mondo nella prestigiosa classifica “50 Top Pizza”.
Lo sviluppo
L’operazione è finalizzata allo sviluppo: l’apertura del capitale servirà infatti a raddoppiare il numero di punti vendita già nel 2022, puntando anche sullo sviluppo internazionale del marchio Fra Diavolo. Prosegue al contempo la diversificazione di Gesa, che già possiede 54 locali Cioccolatitaliani in Italia e nel mondo. Dopo l’acquisizione della catena di hamburger Bun Burgers avvenuta a luglio del 2021, il Gruppo attivo nel mondo della ristorazione ha chiuso l’anno entrando con la maggioranza nel capitale di Fra Diavolo insieme al fondo Mir Capital, che ne accompagna la crescita dal 2019.
La basket company
“Abbiamo colto un’opportunità straordinaria: crediamo che Fra Diavolo per qualità del prodotto, capacità di management ed ingegnerizzazione dei processi sia tra i migliori progetti presenti sul mercato nel segmento pizza”, ha dichiarato Giovanni Ferrieri presidente del Gruppo Gesa. Da sottolineare che i due acquirenti forniranno struttura e risorse finanziare a Fra Diavolo, la cui gestione operativa resterà nelle mani dei due fondatori.
La progressiva evoluzione del gruppo Gesa in una basket company è un modello innovativo nel settore del foodservice italiano, che mette a disposizione dei singoli brand finanza, struttura, e know how lasciandoli loro autonomia nella visione imprenditoriale e strategica.