Skip to main content

 

Rivoluzione in casa Eataly: Investindustrial, il fondo di investimento guidato da Andrea Bonomi, annuncia l’ingresso nel gruppo di Oscar Farinetti con una quota di maggioranza del 52%. Alla chiusura dell’operazione, i soci storici Eatinvest (famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo-Miroglio e l’azionista Clubitaly (Tamburi Investment Partners) controlleranno il 48% restante.
L’operazione comporta un esborso di 200 milioni di euro da parte del fondo, che permetterà a Eataly di azzerare il debito finanziario netto e concentrarsi sulla crescita.

Nicola Farinetti, figlio del fondatore e attuale amministratore delegato, ricoprirà il ruolo di presidente (chairman), mentre un nuovo ceo sarà Andrea Cipolloni, che si è dimesso dalla carica di AD delle controllate Autogrill Italia S.p.A. e Autogrill Europe S.p.A. per andare a guidare la “nuova” Eataly. Con un obiettivo ben preciso: crescere a livello internazionale, forte del 60% dei ricavi generati negli Stati Uniti per il brand made in Italy e di numerosi store attivi in altri paesi fuori dai confini patri.

“L’iniezione di capitale andrà a rinforzare il ruolo della compagnia come ambasciatore globale del food Made in Italy, sia attraverso l’apertura di nuovi flagship store, sia con lo sviluppo di nuovi formati” si legge in una nota di Investindustrial. Che di recente ha investito nel food 2,5 miliardi di euro, supportando diversi marchi, tra cui La Doria, CSM Ingredients, Italcanditi, Parker Food Group, Hi Food (si occupa di food tech) e ha rilevato il controllo della catena Dispensa Emilia.

“Ringraziamo Andrea Cipolloni per il lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito al successo dell’Azienda durante la difficile fase della pandemia. Grazie al lavoro di squadra sono state messe in atto iniziative strategiche che hanno permesso di cogliere nuove occasioni di mercato e di crescita; la forte squadra di Autogrill proseguirà dunque lungo la strada delineata, confermando ancora una volta la solidità del business, ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos di Autogrill.

css.php