Tappeto rosso per Sophia Loren in occasione dell’inaugurazione del nuovo Sophia Loren Restaurant in via Cantù, nel cuore di Milano. Uno stuolo di fotografi e una folla di fan attendevano l’ospite d’onore (ma anche patron), che, da consumata Diva del cinema (l’unica tra le grandi attrici dell’era d’oro di Hollywood ancora in vita), si è concessa agli scatti di rito e ha ricambiato sorridente il saluto del pubblico, che l’ha accolta con grande affetto.
“Ho aderito da subito con molto entusiasmo a questo progetto perché racchiude in sé alcune delle cose che amo di più: la cucina italiana e partenopea, i momenti di condivisione attorno a un tavolo con la mia famiglia e i miei amici e poi diversi dei personaggi che ho interpretato sono in qualche modo legati alla cucina”, ha dichiarato la Loren. “Sono contenta che il viaggio prosegua con Milano perché è una città straordinaria”.
Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food è una catena di ristoranti dedicati alla famosa attrice di Pozzuoli: il primo è stato inaugurato a Firenze nell’aprile del 2021, il secondo ha aperto i battenti lo scorso giugno in via Cesare Cantù 3, nell’isolato tra piazza Duomo e piazza Cordusio, ma è stato inaugurato in pompa magna nei giorni scorsi.
La partnership siglata tra la società Dream Food, presieduta da Luciano Cimmino, imprenditore a cui fanno capo anche i brand Yamamay e Carpisa, e la Loren prevede, oltre ad un accordo di licenza con per una catena di locali con il suo nome, un piano di sviluppo, sia in Italia che all’estero.
Perfetta la collocazione e suggestiva l’ambientazione della location meneghina: adiacente alla centralissima piazza Cordusio, è caratterizzata da ampie vetrate che si affacciano su via Cantù, e si sviluppa su una superficie di 400 metri quadrati divisi in tre sale: la prima dedicata al cocktail&wine bar, le altre due al ristorante. Dotato di 150 coperti, il locale offre servizio di ristorazione, bar, caffetteria, pasticceria e cocktail&wine bar e propone un menu italiano tradizionale ma ricercato. Protagonista la pizza firmata da Francesco Martucci, premiato come miglior pizzaiolo del mondo per 4 anni consecutivi.
La prossima tappa del progetto di espansione del Sophia Loren Restaurant è Bari, entro la fine dell’anno, come ha rivelato lo stesso Cimmino: “Il piano di aperture di questo progetto ambizioso e innovativo iniziato nel 2014 prosegue con Milano, scelta come seconda tappa del nostro viaggio per condividere sia con i milanesi sia con i turisti di passaggio un pezzetto della tradizione culinaria napoletana. Sophia Loren, musa ispiratrice del progetto, scelta per la sua calcata mediterraneità dal carisma che oltrepassa qualsiasi confine geografico e generazionale, continuerà ad accompagnarci in questo percorso che prevede un piano di aperture in Italia e all’estero. La prossima tappa sarà Bari, entro la fine dell’anno”.