È stata celebrata recentemente la prima Giornata della Ristorazione voluta da Fipe, un’occasione per valorizzare la cultura dell’ospitalità italiana ma anche per analizzare la situazione del settore.
Con quali criticità sta facendo i conti questo fondamentale segmento di mercato e soprattutto quali sono le soluzioni?
L’incidenza dei costi energetici e di quelli delle materie prime si fa ancora sentire potentemente. Inoltre, si riconferma la difficoltà di trovare personale idoneo per sala e cucina, che voglia abbracciare un percorso lavorativo non limitato nel tempo.
La razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse possono essere gestite con strumenti tecnologici innovativi: la digitalizzazione sia per le piccole attività che per quelle più strutturate porta ad un maggior controllo di gestione per ridurre sprechi, efficientare l’operatività e monitorare l’andamento dei ricavi. Le migliori soluzioni tecnologiche propongono sistemi integrati in modo da poter gestire tutti gli aspetti di gestione dell’azienda/ristorante.
Zucchetti fornisce sistemi evoluti con punti cassa touch screen in cloud, gestionali di magazzino e soluzioni di business intelligence per analisi e statistiche del venduto: lo scopo è quello di raccogliere e sincronizzare le informazioni in modo da migliorare il servizio al cliente e le performance del locale, oltre che per gestire gli aspetti amministrativi e contabili, le giacenze delle merci e i rapporti con i fornitori.
Inoltre, per gestire al meglio le attività in sala e in cucina, e migliorare così l’esperienza dei clienti, Zucchetti ha creato App personalizzabili per il take-away e delivery, menu digitale, sistemi di self-ordering, marketing automation integrata, totem e chioschi interattivi per ordinazioni e pagamenti self-service.
Le soluzioni applicative integrate ai sistemi di cassa consentono di gestire le ordinazioni, sia in-store che online e tramite le maggiori piattaforme di delivery; inoltre permettono di:
-creare il menu digitale, che diventa vetrina interattiva con le proposte, le foto e le informazioni utili a far conoscere i piatti
-far ordinare direttamente ai clienti dal tavolo tramite QR Code
-ricevere tutti gli ordini in modalità digitale direttamente in cassa velocizzando così la comunicazione delle comande in cucina
-evitare le file in cassa facendo pagare il conto comodamente dal tavolo tramite la App.
Ai ristoratori resta il compito di elargire qualità e potranno concentrarsi sulla loro mission se sapranno mettere in “buone mani” la gestione del locale.