Uno spazio di lavoro innovativo, attento alle persone e al territorio: LAGO Osteria è la nuova frontiera di un’azienda che ha deciso di ridisegnare radicalmente il concetto di mensa aziendale, puntando tutto sulla sostenibilità e sulla centralità dell’individuo. Un modello di impresa responsabile che guarda al futuro con visione e determinazione
C’era una volta la mensa per i dipendenti: fredda, asettica, basica. Un servizio (essenziale) che oggi diventa benefit (aziendale), come dimostra l’inaugurazione di LAGO Osteria, con cui LAGO, realtà veneta di primo piano nel mondo dei complementi d’arredo, ridefinisce radicalmente il concetto di spazio di ristorazione per i propri collaboratori. Un’inaugurazione che segna un punto di svolta nel mondo del workplace, puntando tutto su sostenibilità e centralità delle persone.
Al cuore del “LAGO Campus”, l’imponente stabilimento di oltre 13.000 metri quadrati inaugurato nel 2020, sorge ora questa perla che ridisegna il futuro delle mense aziendali. La LAGO Osteria è il fulcro del LAGO Sustainability Circle, un hub che coinvolge addirittura il 25% del personale in sei tavoli di lavoro dedicati agli svariati aspetti della sostenibilità. Un vero e proprio cambio di paradigma, che mette l’individuo e il suo benessere al centro dell’intero progetto.
Ma non è solo questione di sostenibilità: la vera anima di questo innovativo spazio è la sua dimensione sociale. Realizzato in collaborazione con Forcellini Ristorazione, la LAGO Osteria è un luogo che promuove l’inserimento professionale di lavoratori con difficoltà, in linea con il percorso di responsabilità sociale intrapreso da LAGO da anni. Dalle Cucine Economiche Popolari di Padova alla Pasticceria Giotto del carcere Due Palazzi, l’azienda dimostra un impegno concreto nel dare valore all’intera comunità.
E il futuro riserva ancora molte sorprese: oltre ad aprirsi agli ospiti esterni con una serie di eventi formativi sul benessere, la LAGO Osteria collaborerà anche con l’impresa sociale QUID, che promuove la diversità e l’integrazione lavorativa. Un vero e proprio hub di idee e iniziative volte a migliorare la qualità di vita di dipendenti e stakeholder.
La nuova LAGO Osteria rappresenta un passo in avanti verso un ambiente lavorativo sempre più in grado di generare benessere per chi lo vive tutti i giorni secondo Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO Spa. Per il quale creare valore per l’intera comunità è oggi una delle responsabilità più importanti del fare impresa.