Skip to main content

Altro che Hawaii, il poke ha conquistato gli italiani diventando un vero e proprio fenomeno alimentare. Nel 2024, ben 2 milioni di poke bowl sono state consegnate tramite Glovo, facendo dell’Italia la capitale globale del poke. Questo dato rappresenta il 50% delle consegne totali del piatto hawaiano sulla piattaforma, confermando che il poke non è solo una moda passeggera, ma una nuova abitudine alimentare radicata, soprattutto in chiave healthy.

La crescita del poke in Italia segue il trend dell’healthy food, che ha visto un incremento del 20% su Glovo rispetto all’anno precedente. Rafael Narvaez, direttore commerciale di Glovo Italia, ha spiegato che il poke è ormai un fenomeno culturale nel Paese, che si traduce in un vero e proprio rito condiviso.

Negli ultimi 12 mesi, dall’1 settembre 2023 all’1 settembre 2024, la media giornaliera di poke consegnati tramite Glovo è stata di 5.123, equivalenti a 213 ogni ora, cioè 4 ogni minuto! Roma, Milano e Torino sono le città che consumano più poke, ma le piccole città non sono da meno, con numeri in crescita anche nelle province. Se il Lazio si conferma leader per ordini, la Campania è la vera sorpresa, con un incremento esplosivo del 218%, seguita da Veneto (+98%) e Calabria (+87%). Il poke ha così conquistato tutta la penisola, dalle grandi metropoli ai centri più piccoli.

Il poke è il piatto preferito dagli italiani per la cena, con il 46% degli ordini effettuati la sera rispetto al 37% durante il pranzo. Questa tendenza si rafforza nei weekend, quando il 53% degli ordini viene effettuato a cena. Il venerdì è il giorno preferito per il poke, seguito da sabato e giovedì, ma è proprio nel weekend che si assiste a un vero e proprio boom, con un aumento del 50% nel consumo di poke rispetto all’anno precedente.

Gli italiani amano comporre il proprio poke: il 58% degli ordini su Glovo sono personalizzati. Questa opzione ha registrato una crescita del 65% rispetto all’anno scorso. La taglia “regular” resta la più popolare, ma quella “small” ha visto un’impennata del 150%. Il salmone è ancora l’ingrediente preferito, ma il pollo sta guadagnando terreno con un aumento del 26%. Anche le opzioni vegane stanno prendendo piede, con un incremento del 18%, a testimonianza di come l’attenzione verso alternative vegetali sia in crescita costante.

css.php