Con 83mila pasti serviti ogni giorno e un ventaglio di iniziative educative, Milano Ristorazione conclude l’anno scolastico 2024/2025 rafforzando il proprio impegno per una mensa sostenibile e consapevole. Tra frutta a metà mattina, visite ai centri cucina e laboratori didattici, l’alimentazione diventa strumento di educazione civica per migliaia di bambini milanesi
MLA
Una mensa che nutre anche la consapevolezza. Milano Ristorazione ha chiuso l’anno scolastico 2024/2025 con numeri da grande cucina: 83mila pasti preparati ogni giorno per gli alunni delle scuole cittadine. Ma non solo: l’impegno della società partecipata dal Comune di Milano è andato ben oltre il piatto, intrecciando qualità nutrizionale ed educazione alimentare.
Ogni giorno un’occasione per imparare. Come ha dichiarato il presidente Davide Vincenzo D’Acqua, l’obiettivo non è solo garantire pasti buoni e bilanciati, ma “educare i bambini a scelte alimentari responsabili e consapevoli”, stimolando riflessioni su salute, sprechi e sostenibilità fin dai banchi di scuola.
Frutta e cultura del cibo. Tra le iniziative più rilevanti figura il progetto – attivo dal 2016 – che promuove il consumo di frutta a metà mattina, in collaborazione con il Comune e Fondazione Cariplo. Quest’anno ha coinvolto ben 86 scuole, 880 classi e quasi 18mila bambini, portando nelle aule una nuova consapevolezza del valore del cibo semplice e naturale.
Il gusto si impara. Nel percorso “Tutti a tavola: mangiando si impara”, parte del progetto europeo School Food 4 Change, mille bambini e 100 insegnanti hanno partecipato a laboratori e visite ai centri cucina, scoprendo da vicino il lavoro dietro ogni pasto.
Cucine aperte e dialogo con le famiglie. Non sono mancate le visite delle Commissioni Mensa – ben 12 in totale – che hanno potuto osservare il lavoro degli operatori direttamente nel centro cucina Sammartini, in un’ottica di trasparenza e collaborazione con famiglie e scuole.
Un anno intenso, tra fornelli e formazione, che racconta l’anima pubblica e pedagogica di Milano Ristorazione: servire bene, per crescere meglio.