Skip to main content

Chef Express, società che gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, e Percassi, realtà specializzata nello sviluppo immobiliare e nella gestione di reti commerciali di importanti insegne nel mondo retail e food, hanno concluso un accordo per la creazione di un operatore di riferimento nell’offerta di ristorazione multi-brand. Obiettivo: lo sviluppo dei format f&b di Percassi in centri commerciali, shopping mall, outlet e retail park.
In base all’accordo, Chef Express ha rilevato il 60% della Percassi Food&Beverage, che viene rinominata C&P Srl, mentre il restante 40% rimane in mano a Percassi per il tramite di Odissea Srl.  La nuova società gestirà 16 locali nei principali shopping mall e nei centri urbani italiani, con i marchi Casa Maioli (format di piadineria artigianale con 9 pdv all’attivo), Caio Antica Pizza Romana (5 pdv) e Wagamama (2 pdv), per un fatturato totale annuo superiore ai 10 milioni di euro.

Chef Express ha inoltre acquisito direttamente due ristoranti – ad insegna Caio Antica Pizza Romana e Wagamama – presso l’aeroporto di Milano Malpensa, prima gestiti dalla Percassi Food&Beverage.
Fuori del perimetro di C&P rimane Starbucks, il cui sviluppo italiano proseguirà esclusivamente tramite Percassi.

C&P Srl ha un importante piano di sviluppo che prevede il taglio nastro a una ventina di nuovi punti vendita all’anno, puntando anche ad aeroporti, stazioni e autostrade, forte dell’esperienza e della posizione di primo piano di Chef Express nel mondo delle concessioni. Avrà inoltre l’opportunità di esportare alcuni dei suoi 30 marchi in portafoglio all’interno del segmento di mercato finora presidiato dalla Percassi Food&Beverage.
C&P sarà anche incubatore e sviluppatore di concept di ristorazione nuovi, nonché aggregatore di formati già esistenti e di operatori esteri interessati ad approdare o crescere in Italia.

Una importante sinergia tra due grandi gruppi italiani, che permette di unire le competenze gestionali e operative di Cremonini nella ristorazione con il know-how di Percassi nello sviluppo immobiliare e nel retail: questo il commento di Vincenzo Cremonini, che ha spiegato come la nascita di C&P sia coerente con i piani di sviluppo nel settore ristorazione del Gruppo che guida, attraverso l’allargamento del portafoglio dei suoi brand food&beverage.

css.php