Nessun barista, né camerieri e tanto meno cassieri: a Valley City, nel Nord Dakota, in un coffe shop che si chiama The Vault paga…l’onestà. Già, quella dei clienti, che dopo essersi serviti lasciano il prezzo di ciascun prodotto malgrado non ci sia nessuno a controllarli, salvo una telecamera, che, peraltro, è assai facile ingannare. Un self service totale, insomma. Se alle nostre latitudini (e non solo…) un esperimento siffatto c’è da scommettere avrebbe il fiato corto (e il bilancio in profondo rosso…), nello stato a stelle e strisce ai confini con il Canada funziona. E bene: “Quando alla fine della giornata facciamo il conto di quanta merce è stata portata via, e quanti soldi sono rimasti in cassa, scopriamo che in media le persone danno il 15% in più” ha detto David Brekke, l’ideatore dell’iniziativa. Insomma: i suoi clienti non sono solo onesti, ma anche tanto generosi da lasciare la mancia.
Forse è la location prescelta a, come dire, suggestionare gli avventori: il locale è stato inaugurato nell’ottobre scorso all’interno di un edificio che ospitava una banca (benché, in effetti, la tentazione di farla in barba a un istituto di credito, di questi tempi, potrebbe/dovrebbe forse spingere nella direzione opposta a quella della correttezza…). A base dell’idea c’è la constatazione che in zone remote come il North Dakota, in piccoli centri isolati come Valley City – poco meno di 7 mila abitanti in 8 km quadrati – servono servizi rapidi ed affidabili. Ma non sempre è facile reperire il personale da impiegare. Ecco che allora negli spazi dismessi della banca vengono posizionati banconi e prodotti da bar e bakery: caffé vari, dolci, gelati, yogurt, snack salati, e così via. Ai clienti, che nessuno serve ma neppure controlla, non resta che entrare, leggere i prezzi, servirsi e pagare: in contanti, con carta di credito o assegno. Ebbene, a distanza di mesi, quello che a molti pareva un azzardo, sta dando i suoi… profitti.
L’esperimento poggia su un assunto che evidentemente ha un suo perché Oltreoceano (quanto meno in alcuni stati, o aree degli USA): l’honor system, vale a dire la convinzione secondo cui la più parte degli individui è onesta. Corollario: di fronte alla possibilità di usufruire di un servizio utile, alla maggioranza delle persone sta più a cuore tenerlo attivo che approfittarsene. A ogni costo.