Dopo l’apertura la scorsa estate di un ristorante a Rozzano (MI), Johnny Rockets si consolida in Lombardia con un nuovo store a Carugate (MI), nel centro commerciale Carosello (che ha di recente festeggiato i 50 anni di vita): passaporto USA, il brand a stelle e strisce importato nel 2016 in Italia dalla famiglia Groppetti in pochi anni ha aperto 8 locali lungo lo Stivale: presso l’Elnòs Shopping di Roncadelle (il primo in Italia e in Europa) e nel CC Leone di Lonato nel bresciano; ad Arese, Rozzano e ora Carugate nel milanese; a Curno in provincia di Bergamo e in due mall a Roma.
Quello aperto adesso in quello ritenuto il primo centro commerciale d’Italia è il secondo ristorante Johnny Rockets nella provincia meneghina (dopo Rozzano) a essere dotato di un chiosco esterno, in prossimità dell’entrata principale: ai 105 metri quadrati interni si aggiungono dunque 83 mq esterni con veranda riscaldata. “Una scelta”, fa sapere l’azienda in una nota, “che conferma il modello di business ormai iconico del brand, e che presta particolare attenzione a ogni aspetto, dalla selezione di materie prime di qualità a location e design”.
Johnny Rockets, nato nel 1986 a Melrose Avenue, nel cuore di Los Angeles, oggi conta 350 ristoranti in tutto il mondo dove ogni anno vengono serviti oltre 17 milioni di hamburger, 8 milioni di shake montati a mano a 4mila tonnellate di patatine fritte.
Come comunica la casa madre per l’Italia, il format sta dando il via a un piano di espansione da nord a sud dello Stivale: apertura di nuovi ristoranti in franchising per affermarsi nella categoria dei ristoranti fast casual. Sta dunque per partire, dal quatier generale di Brescia, la ricerca di “gestori di ristoranti esperti che vogliano operare come suoi sub-franchisee, avviando un’attività di successo con l’assicurazione di un team presente in ogni passo, con particolare attenzione nella selezione della location e design del ristorante, negli acquisti delle materie prime e delle attrezzature necessarie all’avvio dell’attività”.
Affiliarsi a Johnny Rockets prevede un investimento minimo che oscilla tra i 400 e i 500mila euro a seconda del format: con la formula express, che rientra nelle food court dei centri commerciali, si usufruisce dei tavoli in condivisione con una superficie minima necessaria pari a 70 mq; la seconda opzione è rappresentata invece dal format traditional, che prevede uno spazio di almeno 200 mq e tavoli di proprietà.
Spirito americano ma tradizione tricolore: le ricette di Johnny Rockets sono al 100% a stelle e strisce ma le materie prime sono prodotte o lavorate in Italia, anche da filiera artigianale. Il menu è ricco di grandi classici come burgers, chicken tenders, onion rings, e ancora shakes and floats: pane in stile brioche bun, carne rigorosamente selezionata da allevamenti del Nord Europa (ma lavorata in Italia) nel segno del “Fresh never Frozen”, sempre fresca e mai surgelata.