Cresce il numero di catene della ristorazione e ristoranti che si affidano a TCPOS di Zucchetti per ottimizzare i processi nei singoli ristoranti centralizzando al contempo la gestione globale dell’azienda
Conciliare digitalizzazione e qualità dell’offerta ristorativa non solo è possibile ma è senz’altro la mossa vincente per essere competitivi nel presente e per crearsi una solida base che consenta, nel futuro, di crescere. Un caso che può dare ispirazione, sia alle giovani leve della ristorazione che a coloro che hanno già una lunga esperienza, è senz’altro quello della catena di pizzerie Fradiavolo.
La storia è molto recente. Nel 2018 KappaGroup, di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, aprono la prima pizzeria Fradiavolo a Genova, con un preciso progetto: crearne un format originale legato alla rivisitazione della pizza in chiave contemporanea, per quanto riguarda la proposta culinaria, e fondare l’attività su un modello basato sull’ingegnerizzazione dei processi e la digitalizzazione della gestione. Oggi sono più di 20 in tutta Italia le pizzerie Fradiavolo.
Primo ingrediente della buona riuscita: la qualità delle materie prime, selezionate con cura, e un innovativo processo di creazione della pizza. Elementi che legati a una precisa idea di accoglienza e stile contribuiscono alla buona riuscita dell’impresa. Sono sufficienti? No. E allora su cosa si fonda il successo? Sull’incontro fra aspetto tecnico culinario e modello di gestione basato sull’integrazione delle varie soluzioni disponibili, e anche su una visione d’insieme, su un approccio, digitale e tecnologico, che ha contribuito all’adozione di software adatti.
Fradiavolo ha scelto TCPOS di Zucchetti per ottimizzare i processi nei singoli ristoranti centralizzando al contempo la gestione globale dell’azienda. Le informazioni raccolte dai punti cassa touch screen e dai touch point con i clienti in-store, insieme alle statistiche del venduto, vengono sincronizzate per migliorare il servizio al cliente e le performance dei singoli locali. Grazie all’integrazione di TCPOS con Mago, ERP Zucchetti, Fradiavolo gestisce anche gli aspetti amministrativi e contabili, le giacenze delle merci in magazzino e i rapporti con i fornitori, per un controllo complessivo puntuale e preciso.
Per il personale è stato implementato HR Portal che gestisce tutti i servizi (paghe, gestione presenze, budget del personale) e permette di pubblicare on line i documenti, le informazioni, gli employee self-service e le applicazioni riservate all’ufficio del personale.
Infine, grazie a Infobusiness, gli store manager di Fradiavolo possono analizzare in tempo reale e da qualsiasi dispositivo i dati e realizzare dashboard dinamiche, anche via web, per monitorare in tempo reale l’andamento del business.