Fornace Stella amplia la sua presenza aprendo all’Eur–Marconi di Roma, proponendo una formula “pop” con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel quartiere con la sua proposta fondata sul trinomio pizza, burger e fritti.
Una cucina e pizze di qualità anche all’Eur dunque, dopo essere diventati punti di riferimento in zona Piazza Bologna, dove Roberto Priora, titolare e socio di Fornace Stella insieme ai fratelli Enrico e Barbara Mercatili hanno aperto la prima location del format. Sono loro a spiegare la genesi del nome del brand: mentre procedevano i lavori negli spazi della prima location, gli operai hanno portato alla luce dei mattoncini che l’intonaco aveva contribuito a conservare: “Decidemmo di realizzare gran parte del locale proprio con quei mattoncini, solo che ne dovevamo recuperare molti altri e dunque iniziammo a girare per le fornaci”. Da qui la scelta di Fornace cui segue la parola Stella perché fornace è inaspettatamente anche il nome di una costellazione.
Il nuovo locale a Eur-Marconi, che ha una capienza totale di circa 100 coperti equamente distribuiti tra lo spazio interno e il grazioso dehor, si concentrerà principalmente su pizza e burger, questi ultimi preparati con 180 grammi di scottona fresca mentre il pane viene dal forno Roscioli.
Per quanto riguarda le pizze invece, sono state messe a punto da pizzaioli esperti: Angelo Segatori del locale di Piazza Bologna e Francesco Di Franco all’Eur. La pizza è assimilabile allo stile della napotelana contemporanea, dunque ampio diametro e cornicione presente ma non esageratamente pronunciato. Un impasto ad alta idratazione (circa il 70%) realizzato con farine biologiche, attraverso una maturazione che varia dalle 50 alle 60 ore. La pizza stesa a mano viene poi cotta in un forno MAM. Il menu raccoglie dalle 30 alle 35 pizze, tra classiche e regionali, accanto alle speciali.
L’offerta si completa poi con una selezione di fritti, dai classici ai piatti originali, come supplì, crocchette di patate e molto altro. Il locale all’Eur Marconi ha uno stile urban/industrial con pareti di cemento a vista, ferro e vetro, mentre un’ampia vetrata che permette ai clienti di seguire la preparazione delle pizze. Per quanto attiene alle bevande, il menu offre oltre 20 etichette di vini italiani, 4 birre alla spina e alcune referenze in bottiglia.
Con un totale di circa 20 dipendenti tra i due locali, Fornace Stella contribuisce in misura crescente anche all’occupazione locale.