Skip to main content

Brucio si evolve in un’esperienza gastronomica completa: il food brand dei fratelli Antonio e Fabio Scorzafava, uniti ai soci Alessandro, Eleonora Pagliarulo, Emanuele Lamanna, dopo le due pizzerie contemporanee aperte a Roma adesso espandono l’offerta introducendo nella terza location a insegna Brucio – La Romana aperta dalla ormai nascente catena una cucina che celebra i grandi classici della tradizione culinaria.

Con due aperture in meno di un anno in Piazza delle Coppelle e a Testaccio, il format si è affermato come punto di riferimento culinario nel cuore di Roma. Nel nuovo ristorante aperto in Piazza delle Coppelle, 50 coperti interni e 30 nel dehors, che accoglie romani e visitatori dalle 11:45 alle 23:30, lo chef Giorgio Faga dà vita a piatti tradizionali e innovativi, seguendo la filosofia di Brucio che privilegia materie prime di alta qualità e una ricerca scrupolosa.

Il menu, frutto di un’armoniosa fusione tra stagionalità e tradizione, offre delizie come coratella con i carciofi, polpette di bollito alla picchiapò, e la trinità romana dei primi piatti (rigatoni alla carbonara, bucatino all’amatriciana, tonnarello cacio e pepe). La proposta culinaria si estende anche a piatti come pasta mista con cozze e fagioli, trippa e coda alla vaccinara, e baccalà al saltimbocca. I dolci, una gioiosa sinfonia di tradizione locale e internazionalità, includono prelibatezze come il bruciamisù con biscuit al caffè, crema pasticcera al mascarpone e grue di cacao “MichelCluizel”, la crostata ricotta e visciole, la creme brûlèe e la New York cheesecake. La sezione dei fritti, un’irresistibile fusione con la pizzeria, offre golosità come carciofo alla giudia, i cannoli di Brucio (tre cannoli di pizza serviti con le salse della tradizione), supplì, crocchetta e filetto di baccalà.

Alessandro Avato, giovane pizzaiolo con esperienze di prestigio nella Capitale, propone accanto alle pizze classiche numerose intriganti variazioni. Presente anche qui la sezione “pizze dalla piazza”, con una offerta più ricercata e insolita di ingredienti, tutta da scoprire.

css.php