Due candidati per un centro cottura unico: sono due le offerte arrivate al Comune di Como per realizzare la nuova cucina centralizzata che produrrà i pasti per tutte le scuole comunali.
L’area individuata per la nuova struttura è quella di via Somigliana: si tratta di circa 5mila metri quadrati dove, attraverso la formula del project financing prescelta dall’amministrazione Rapinese verrà realizzato il centro dalla azienda che vincerà il bando, che si occuperà anche della gestione del servizio di refezione per tutte le mense scolastiche comunali. Che, nel complesso, richiedono la preparazione di circa 5.000 pasti giornalieri, oltre ad altri 1000 pasti circa destinati alla distribuzione in altre sedi di proprietà comunale e in refettori aperti alla cittadinanza.
Oscialla tra 4 e 5 milioni di euro il costo dell’operazione (in base al tipo di proposta, ad esempio se sono previste demolizioni e ricostruzioni o solo una radicale ristrutturazione). Ricevute le manifestazioni di interesse, adesso la giunta ha tre mesi per decidere quale delle due opzioni è la prescelta.