Il gruppo Sebeto passa di mano: a comprare è il fondo europeo di private equity OpCapita, che, a fronte di un esborso che secondo le indiscrezioni è pari a 80 milioni di euro, rileva le quote societarie del fondo inglese Change Capital Partners, dal 2011 detentore del 70% del capitale dell’azienda partenopea fondata e guidata finora da Franco Manna, proprietaria di oltre 140 locali tra Italia e estero, coi marchi Rossopomodoro, Rossosapore, Ham, Anema & cozze.
Proprio Rossopomodoro, che conta oltre 60 punti di ristoro in patria (40) e nel mondo (20), ha in essere una partnership con Eataly per portare la vera pizza napoletana nei numerosi store internazionali della creatura di Oscar Farinetti.
A livello dirigenziale, Marco Airoldi, ex amministratore delegato di Benetton ed ex senior partner di Boston Consulting Group, entrerà a far parte di Sebeto come vice presidente esecutivo mentre Roberto Colombo, ex chief operating officer di Autogrill, diventerà amministratore delegato.
Stephen Alexander e Joshua Spoerri, rispettivamente operating partner e managing director di OpCapita, rappresenteranno il fondo nel CdA della società. I fondatori e azionisti di Sebeto, Franco Manna e Pippo Montella, continueranno a far parte del Consiglio: il primo resterà presidente mentre il secondo gestirà le relazioni con i principali fornitori dell’azienda.