Skip to main content

Oltre 180mila Visitatori, di cui il 42% operatori internazionali: ecco i numeri del successo di HostMilano 2023. La 43ª edizione della fiera internazionale del mondo dell’equipment alla fiera di Rho-Pero si è conclusa con risultati all’altezza delle migliori annate, consolidando la posizione dell’evento come punto di riferimento globale per l’innovazione nell’ospitalità professionale, nel fuoricasa e nel food retail. Questo è stato il commento prevalente tra espositori e operatori del settore.

Oltre 180mila i visitatori professionali, con una significativa presenza di operatori internazionali provenienti da 166 Paesi, che ha superato il 42% del totale. Oltre alle nazioni europee come Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, si sono registrate numerose delegazioni dall’America del Nord e del Sud (1 su 10), dai Paesi del Golfo e dall’Asia (circa 1 su 5).

Oltre ai numeri, ha colpito soprattutto la qualità degli incontri di business, grazie all’alta qualificazione sia degli oltre 700 hosted buyer, che sono giunti a Milano anche grazie alla collaborazione con ITA-ICE Agenzia, che dei visitatori spontanei, spesso rappresentati da decisori aziendali con un alto potenziale di spesa.

Di questi, alcuni hanno percorso molte migliaia di chilometri per arrivare a Milano, provenienti persino dalle Isole Fiji, Swaziland (eSwatini) o Tanzania. La ragione è semplice: HostMilano è l’evento in cui i principali attori globali presentano in anteprima le loro nuove tecnologie, tanto che, come affermano i buyer stranieri, si possono trovare innovazioni ancora non disponibili nei rispettivi mercati, persino per le aziende già presenti nel Paese.

Le novità sono state ambientate in contesti spesso di design, che illustrano come i prodotti rispondano alle esigenze degli utenti. Secondo una ricerca presentata in fiera da TradeLab, il 51% degli italiani è pronto a tornare a spendere fuori casa (seconda priorità dopo i viaggi) e ben il 66% attribuisce maggiore importanza a un’esperienza che susciti attese, aspettative e curiosità, pur rimanendo rassicurante, rispetto al solo cibo e bevande.

Questa inclinazione verso il racconto si è riflesso nel dinamismo dei social media. Solo su Instagram, l’hashtag #HostMilano ha superato 1 milione e 400 mila impression, e i Paesi che hanno seguito maggiormente l’evento sui social sono stati Italia, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Francia e Regno Unito. Notevole anche il riscontro sui media tradizionali, con 1.342 giornalisti presenti (279 dei quali internazionali) e oltre 5.000 citazioni e articoli.

L’appuntamento con la 44ª edizione di HostMilano è fissato a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025.

css.php