Il pollo si fa così
Prosegue la corsa del format del colonnello Sanders a 10 anni dal suo approdo in Italia. Che ora punta anche sulla conduzione diretta e sul modello Drive per arrivare a 200 location nei prossimi 5 anni
Una fine e un inizio d’anno con il botto per KFC: mentre a dicembre 2023 ha aperto a Vicenza la prima location in conduzione diretta del colosso USA del pollo fritto in Italia (e negli stessi giorni veniva tagliato il nastro ad altri ristoranti a Milano, Salerno, Parma e Napoli), con gennaio ha superato quota 82 il numero dei punti vendita attivi lungo lo Stivale del brand creato nel 1952 dal colonnello Sanders.
Le ultime opening, in ordine di tempo, il 2 gennaio ad Asti (nel CC Borgo Nuovo) e presso il The Wow Side – Shopping Center di Roma Fiumicino in viale Bramante, punto vendita che ha visto la replicazione della formula inaugurata in Veneto nel centro commerciale Palladio, combinando affiliazione e gestione diretta, come spiega il ceo di Kentucky Fried Chicken per l’Italia, Corrado Cagnola (nella foto di apertura): “L’opening nella Capitale arriva sulla scia dell’entusiasmo per l’inaugurazione di Vicenza, a meno di un mese di distanza, confermando la volontà di KFC di investire in questa nuova formula che combina franchising e gestione diretta. Da aprile stiamo mettendo in campo un piano di espansione importante, e la formula del Corporate Franchising Agreement ci sta consentendo di crescere ancora più rapidamente, rafforzando la sinergia con la corporation e creando al tempo stesso un business model ancora più solido da condividere con i nostri franchisee”.
Obiettivo 200 ristoranti (30 nel 2024)
KFC conferma così il programma di sviluppo e rinnovamento avviato nel 2023, a 10 anni dall’approdo nel Belpaese, con un importante piano di nuove aperture su tutto il territorio nazionale, che punta ad arrivare a quota 200 ristoranti nei prossimi cinque anni. Di queste, 30 sono previste proprio quest’anno, di cui 14 a gestione diretta.