Paese che vai, effetti da lockdown che trovi: negli Usa, Starbucks ha in programma di chiudere 400 negozi nei prossimi 18 mesi e di puntare sui formati innovativi in stile “espresso”.
La Sirena verde cercherà dunque di focalizzare lo sviluppo sul passaggio dal modello sit-and-sip a un mix di formati, tra cui il grab-and-go che caratterizza ad esempio il negozio Starbucks Pickup, concept che ha debuttato a New York nel 2019, contestualmente al pick up in strada e alle opzioni drive-thru.
La parola al ceo
Lo scopo dello sviluppo di questo mix di formati, secondo il ceo del colosso Usa dei coffee shop Kevin Johnson risponde all’esigenza di posizionare i nuovi pdv express a pochi passi dagli store tradizionali, offrendo così ai clienti la possibilità di scegliere di godersi la loro coffee experience in versione classica piuttosto che di ritirare il proprio ordine nel medesimo negozio o in un vicino Pickup.
Anche in questa scelta il covid la fa da padrone: l’obiettivo è infatti quello di ridurre l’affollamento nei caffè tradizionali (dove verranno posizionate delle casse separate per gli ordini mobili, così da ridurre i tempi di attesa nei negozi con grandi flussi) e di servire meglio i clienti in movimento, combinando al modello dello Starbucks Pickup, il pick-up su strada (usufruibile dalla proprio auto) e una migliore opzione drive-thru.